Immaginate di entrare in un palco di un tipico teatro all’italiana e sentire la sua storia da chi ha vissuto durante la sua costruzione e i suoi primi anni. Immaginate una cittadina che prende forma nel tardo ottocento grazie a uomini e donne di diversa estrazione sociale, tra nobili e borghesi che rappresentano la nuova ricchezza, che un senso di appartenenza e amore della Città senza eguali si impegnano a costruire una nuova ferrovia, un nuovo teatro, rendere una cittadina come Vigevano sede di fabbriche che sono diventate esse stesse simbolo nei decenni a seguire, ma anche nei secoli successivi, parte integrante dell’identità d questa città.
Infine immaginate di entrare in un palco del Teatro Civico A.Cagnoni e scoprire la storia di chi nel corso di cent’anni e poco più ne è stato proprietario.
Tutto questo è parte del progetto dell’Associazione Amici del Teatro Cagnoni realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus, grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo
Potete scoprire queste storie con
Podcast
Visite guidate
Articoli web dedicati